Giustizia civile

GIUSTIZIA CIVILE: Risoluzione per inadempimento e azione redibitoria: sulle condizioni e sui limiti di ammissibilità della domanda proposta nel corso del processo.

Matteo Dellacasa, Risoluzione per inadempimento e azione redibitoria: sulle condizioni e sui limiti di ammissibilità della domanda proposta nel corso del processo, in Riv. Trim. di diritto e procedura civile, 2, 2023, pag. 483 e ss.

SOMMARIO: 1. Due pronunce di legittimità sulla stessa questione di fondo: fino a che punto la risoluzione possa essere invocata nel corso del processo. 2. Le due varianti del rimedio e le soluzioni elaborate in relazione ad esse. 3. Dalla domanda di revisione del prezzo a quella di risoluzione: una modificazione ammissibile nella prima udienza di trattazione, ma solo se la “situazione sostanziale” coincide e i vizi allegati dal compratore sono differenti. 4. Segue: L’approdo della Corte suprema e la funzionalità del criterio adottato. 5. Dalla domanda di adempimento a quella di risoluzione: è davvero imprescindibile l’identità della causa petendi? 6. Sulle possibili interferenze tra le regole applicabili alle due varianti del rimedio.