Pubblica amministrazione

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: Discrezionalità, tempo e dacadenza del potere nell’età della rivoluzione economica comunicativa. Nuove prospettive per la discrezionalità nel quando.

Fabio Merusi, Discrezionalità, tempo e dacadenza del potere nell’età della rivoluzione economica comunicativa. Nuove prospettive per la discrezionalità nel quando, in Dir. amm., 2, 2023, pag. 215 e ss.

Sommario: 1. Sul futuro della discrezionalità amministrativa. 2. Effetti della rivoluzione economica comunicativa sui pubblici poteri. Sull’esercizio del potere sovrano e sull’esercizio del potere amministrativo. In primis sull’esercizio dei poteri sovrani. 3. Una nuova sovranità: la sovranità orizzontale. 4. La sovranità verticale. 5. Le nuove “sovranità” non hanno inciso sulla discrezionalità nel quando degli atti sovrani. 6. Rivoluzione economica comunicativa e discrezionalità nel quando degli atti amministrativi. 7. Conclusioni. Un quadro riepilogativo proiettato verso il futuro in attesa di conferme giurisprudenziali.