Pubblica amministrazione

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: Soccorso istruttorio e procedure comparative. Un’analisi critica del principio di par condicio tra formalismo e logica di risultato.

Angelo Bonati – Stefano Vaccari, Soccorso istruttorio e procedure comparative. Un’analisi critica del principio di par condicio tra formalismo e logica di risultato, in Diritto amm., 2, 2023, pag. 373 e ss.

SOMMARIO: 1. Premessa. 2. Par condicio e autoresponsabilità nelle procedure comparative. Critica e rinvio. 2.1. (Segue): Gli oneri di diligenza gravanti sul partecipante alla procedura. 2.2. (Segue): le fattispecie della regolarizzazione e dell’integrazione documentale. 2.3. (Segue): Un (possibile) superamento giurisprudenziale dell’autoresponsabilità: l’errore “ostativo” della dichiarazione negoziale. 3. Sulla “delimitazione” teorico-generale del dovere di soccorso procedimentale. 4. Il problema della par condicio nelle procedure comparative fra “forma” e “sostanza”. 5. Il diverso trattamento dei requisiti di ammissibilità e dei criteri di premialità. Conclusioni.